>>>>>FORM<<<<<

Dietetica

La dietetica, talvolta definita dietologia, è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

E’ sicuramente vero che esistono componenti genetiche e congentite nella determinazione del peso di un individuo, ma è altrettanto vero che la componente comportamentale ad avere la maggiore importanza nella gestione dell’equilibrio corporeo.
Pertanto il problema peso (sia in eccesso che in difetto), a nostro avviso non può essere affrontato che con un approccio psicologico-emotivo-educativo-motorio.
La somministrazione di una dieta, anche la più idonea, fallirà se non si tiene conto di come l’individuo vive il cibo nel suo contesto personale e sociale.
A conferma di quanto detto, gli innumerevoli tentativi e gli scarsi risultati nel medio lungo periodo di tutti coloro che si sono sottoposti solo a dieta.
In tutte le statistiche, in assenza di un percorso educativo come sopra descritto, i risultati del dimagrimento nel lungo termine non superano il 3%.
I Poliambulatori Esculapio sulla base della propria e dell’altrui esperienza, hanno formulato un approccio multidisciplinare al problema peso attraverso un servizio nutrizione umana che si avvale del supporto di un equipe di medici.

Le figure specialistiche

-IL MEDICO NUTRIZIONISTA
-LO PSICHIATRA
-LO PSICOLOGO
-IL DIET TUTOR

Il medico nutrizionista ancora oggi e spesso erroneamente, è la prima figura professionale a cui il soggetto con problemi alimentari si rivolge.
Esso, dopo un’analisi personale e del contesto sociale, ha il compito di individuare un percorso terapeutico idoneo.
Facile sarebbe, agendo sul disagio, convincere una persona a fantastici risultati senza alcuna fatica.
E’ inutile somministrare una tabella alimentare in un soggetto con disturbo alimentare psicogeno, sperando che sia sufficiente il carisma e il fascino del camice bianco.
Il medico nutrizionista, lo psichiatra, lo psicologo nei nostri centri da diversi anni collaborano per la realizzazione di uno stabile cambiamento delle abitudini di vita.
Abbiamo introdotto una nuova figura, il Diet Tutor che riveste la continuità operativa, una sorta di affiancamento relazionale fondamentale alla prosecuzione del piano terapeutico.
Il tutor proviene dal mondo della riabilitazione, dello sport e del fitness, ha il compito di costruire un programma motorio personalizzato che tenga conto della situazione oggettiva attuale e pronto a modificare il programma al variare delle condizioni iniziali.

Il diet tutor ha diversi compiti:
– controllo e motivazione alle regolare frequentazione dell’attività motoria
– il raggiungimento nei tempi previsti dei risultati parziali concordati
– il raggiungimento del traguardo finale prefissato
– il mantenimento dei risultati raggiunti per un tempo sufficientemente lungo, garanzia di una stabile modifica dello stile di vita.

Ciascuno deve avere il suo itinerario che deve essere ben spiegato dal terapeuta, compreso dal paziente, fattibile perchè aderente alla situazione oggettiva.

A tutti i nostri pazienti viene redatto il progetto di dimagrimento personale, con la tempistica prevedibile e il preventivo economico da sostenere.

1 Commento per “Dietetica”

  1. Masi Luigi ha detto:

    Buon giorno, sono un ragazzo di 27 di gabicce mare. Vorrei iniziare una dieta per poter perdere 5-6 kg che, a mio parare, sono sufficienti per me. Volevo sapere le tariffe che applicate per un programma dimagrimento o per la prima visita. Vi ringrazio per l’attenzione.

Richiedi Informazioni

Messaggio