>>>>>FORM<<<<<

18 fobie assurde – Parte 1a

Vi sentite diversi perché avete paura di qualcosa che giudicate inspiegabile? Niente “paura”. Non siete i soli. Di recente su phobialist.com sono state catalogate le fobie più assurde e ad ognuna è stato dato un nome. Certo c’è la paura del buio ed altre più comuni come quella di volare, ma ce ne sono alcune davvero bizzarre, situazioni, oggetti e persone che possono apparire innocui ma che a qualcuno provoca un terrore incredibile.

Ecco una selezione delle più strane:

Pogonofobia – Paura delle barbe

Una paura piuttosto attuale visto il fiorire incontrollabile delle barbe sui giovani d’oggi. Ma questa fobia non è certo dei giorni nostri, ma risale come termine al 1800. La fobia delle barbe più che al pelo in sé è legata ad una presupposta scarsa igiene personale di chi ha una barba folta; un’altra spiegazione indica invece nei personaggi cattivi dell’infanzia (orchi..etc), tutti barbuti, l’origine della fobia.

Cromatofobia – Paura dei colori

C’è chi si entusiasma e adora un mondo colorato…e chi invece vorrebbe vivere in bianco e nero. Sì perché le persone affette da questa fobia associano un colore (o più colori) ad un evento traumatico (dell’infanzia ma anche in età avanzata) e si instaura in automatico un meccanismo di difesa che li porta ad averne il terrore.

Alliumfobia – Paura dell’aglio

Che l’aglio non abbia un odore magnifico e che qualcuno faccia fatica a digerirlo è risaputo, ma che qualcuno ne avesse una paura sfrenata era cosa meno nota. L’origine di questa fobia piuttosto inconsueta è da ricercare nelle immagini di vampiri che può evocare, spesso associate a film dell’orrore

Dismorfofobia – Paura del proprio corpo

Accettare il proprio fisico non è mai facile, c’è chi si impegna costantemente con diete e attività fisiche per modellarlo e piacersi ma c’è anche chi proprio fatica a volersi bene e prova repulsione non riuscendo proprio ad accettarlo. Questa non accettazione può quindi scaturire in fobia, o per particolari parti del corpo, o in generale per il proprio aspetto.

PRODOTTI CORPO CONSIGLIATI 

Ancora nessun commento.

Richiedi Informazioni

Messaggio